Commercio Estero \ D.LGS 31.3.1998, n. 143

 

FINANZIAMENTO DEI CREDITI ALL’EXPORT

D.LGS 31.3.1998, n. 143

1

Che cosa è

E’ il sostegno pubblico ai crediti accordati dagli esportatori italiani ai loro clienti esteri espresso sotto forma di contributo agli interessi.

2

Beneficiari

Esportatori di prodotti e servizi di origine italiana o, entro determinati limiti, comunitaria, aventi carattere di beni di investimento o collegabili ad un investimento.

Gli esportatori possono beneficiare dell’intervento agevolato sia a fronte di un credito fornitore che di un credito acquirente.

3

Paesi di destinazione

Tutti.

4

Tipo

di

intervento

L’intervento di SIMEST SpA riguarda i finanziamenti di crediti all’esportazione (eventualmente estesi anche alla fase di approntamento della fornitura) concessi da banche italiane o estere a operatori nazionali (crediti fornitori) o agli acquirenti esteri (crediti acquirenti) anche sotto forma di smobilizzo di titoli di credito.

La durata dei crediti deve essere superiore a 24 mesi, salvo il caso degli smobilizzi a tasso fisso relativi a crediti fornitore per i quali il rimborso può anche essere compreso tra 18 e 23 mesi.

5

Ammontare

del

contributo

L’agevolazione consiste in un contributo che copre la differenza tra il tasso di riferimento, stabilito dalla SIMEST SpA in relazione alla situazione di mercato e il tasso d’interesse posto a carico del debitore estero che non può essere inferiore al tasso CIRR (commercial interest reference rate) stabilito mensilmente in sede internazionale.

Il tasso CIRR è quello vigente al momento del contratto, ma può anche essere prefissato, in sede di affidamento SIMEST SpA, previa maggiorazione dello 0,20%.

L’importo agevolabile è al massimo pari all’85% della fornitura, il 15% dovendo essere regolato in contanti e coprire eventuali esborsi all’estero.

6

Cosa fare

per ottenere

i benefici

I criteri, le modalità e le procedure per l’ammissione all’intervento agevolativo sono definiti nella Circolare n. 7/2000, consultabile sul sito Internet della SIMEST SpA ( www.simest.it ) o del Ministero del Commercio con l’estero (www.mincomes.it )

Le richieste di contributo agli interessi sui finanziamenti concessi devono essere presentate dai soggetti interessati (banche italiane o estere o esportatori) alla SIMEST SpA utilizzando apposito modulo.

Esse sono esaminate entro 90 giorni dal completamento della documentazione necessaria, ivi comprese le comunicazioni o informazioni prefettizie antimafia.

7

Uffici incaricati

 

 

 

 

 

 

 

 

  • SIMEST SPA

Corso Vittorio Emanuele II n. 323 - 00186

Tel. 06686351 - Fax 0668635220

Sito Internet: www.simest.it

e-mail: buyerscredit@simestspa.it

supplierscredit@simestspa.it

Altri:

  • MINISTERO DEL COMMERCIO CON L’ESTERO

Viale America, 341 - 00100 ROMA

Tel. 0659931 - Fax. 0659932153

Servizio per il coordinamento degli strumenti e
degli studi in materia di internazionalizzazione
delle attività produttive

Tel. 0659932380

Informazioni in merito alla normativa possono, inoltre, essere
richieste alla Sig.ra Gabriella GAVIANO Tel. 0659932484

8

Riferimenti normativi

www.ecomy.com

info@ecomy.com