\ Ente Fiera di Helsinki \ Scheda Paese - Finlandia

 

Perché Finlandia?

a cura della direzione generale delle relazioni culturali e della stampa,
del Ministero degli Affari Esteri finlandese

 

 

  Introduzione

Cartina geografica
Cartina geografica

La Finlandia è una Repubblica ed è indipendente dal 1917. Il Capo dello Stato è il Presidente. Il principale potere politico è conferito al Parlamento unicamerale costituito da 200 membri.

La regione semiautonoma delle Isole Åland gode di uno statuto speciale perchè è stata dichiarata area demilitarizzata secondo il diritto internazionale.

La popolazione della Finlandia supera di poco i cinque milioni di abitanti. La Finlandia è conosciuta come terra di foreste e non senza motivo: le foreste ricoprono circa i tre quarti della superficie del Paese che ha un'area complessiva di 338.000 km quadrati. Un altro tratto distintivo del paesaggio finlandese è la miriade di laghi e di isole che caratterizzano il Paese. I laghi e gli altri bacini d'acqua ricoprono il 10% del territorio nazionale.

L'arcipelago principale si trova al largo della costa sudoccidentale, mentre la principale regione dei laghi, incentrata sul lago Saimaa, occupa la parte orientale del Paese.

 

  L'Ambiente Fisico

La Finlandia è situata nell'Europa settentrionale,tra il sessantesimo e settantesimo parallelo di latitudine. Un quarto della sua area totale si trova a nord del Circolo Polare Artico.

I Paesi che confinano con la Finlandia sono la Svezia a ovest, la Norvegia a nord, la Russia a est e a sud, oltre il Golfo di Finlandia, l'Estonia.

Il Paese è costituito per la maggior parte da un penepiano leggermente ondulato di roccia fresca e levigata e da foreste boreali che formano uno straordinario insieme di colline ricoperte di boschi e di corsi d'acqua. Alti rilievi collinari e rocciosi dalle cime tondeggianti constituiscono la maggior parte del paesaggio della regione settentrionale del Paese, la Lapponia finlandese.

 

  Il Clima

Ruska in Lapponia
"Ruska" (colori dell'autunno) in Lapponia

Il clima è caratterizzato da inverni freddi e estati calde, ma la temperatura in inverno è moderata dall'influsso del Mar Baltico e dei venti occidentali provenienti dall'Atlantico e riscaldati dalla Corrente del Golfo.

La temperatura media annua della capitale, Helsinki, è di 5,3 gradi Celsius. La temperatura diurna piú elevata può raggiungere in estate anche i 30 gradi Celsius nella Finlandia meridionale.

Durante i mesi invernali, in particolare in gennaio e in febbraio, non sono isolite temperature di meno 20 gradi Celsius.

Nell'estremo nord, oltre il Circolo Polare Artico, il sole non tramonta per circa 73 giorni, dando origine alle chiare notti d'estate. Nella stessa regione, durante il buio periodo invernale, il sole rimane al di sotto dell'orizzonte per 51 giorni, originando la notte polare o kaamos, come viene chiamata in finlandese.

 

  La Popolazione

Foto

La popolazione finlandese è approssimativamente di 5.132.000 ab.

La densità della popolazione raggiunge appena i 16 abitanti per km quadrato. La maggior parte dei Finlandesi, circa il 62%, popola attualmente le aree urbane, mentre intorno al 38% continua a vivere in un ambiente rurale.

Helsinki, la capitale, con una popolazione di 525.031 ab., Espoo (191.247) e Vantaa (166.480) constituiscono l'area metropolitana di Helsinki, dove abita circa un sesto della popolazione totale del Paese.

La migrazione della popolazione nella regione meridionale di Uusimaa è iniziata negli anni del dopoguerra e continua tuttora. Altre città importanti sono: Tampere (182.742 ab.), Turku (164.744 ab.) e Oulu (109.094 ab).

Nel 1995 in Finlandia c'erano 1,4 milioni di famiglie. Tra le famiglie con bambini il tasso di fecondità era di 1,79 figli.

Nel 1960 il tasso era di 2,27 figli. Sempre nel 1995 due milioni e duecentomila persone avevano ottenuto un diploma nella scuola secondaria, in una scuola o istituto professionale, all'università. La metà erano donne.

Nel 1995 le donne hanno raggiunto il 47,5% della forza lavoro totale che annovera 2,5 milioni di persone. Nonostante gli sforzi per eliminare le differenze salMS Sans Serif, i tra i sessi, nel 1994 il salario medio delle donne era pari all'81,4% del salario medio maschile.

Nelle ultime elezioni politiche del 1995, le donne hanno ottenuto 67 seggi sui 200 del Parlamento (Eduskunta).  In Finlandia le donne hanno una durata di vita media superiore a quella degli uomini: nel 1995 l'aspettativa di vita media per le donne era di 80,2 anni e per gli uomini di 72,8 anni.

Sono ancora materia di dibattito il luogo da dove i Finni sarebbero migrati prima di raggiungere la Finlandia e il periodo in cui si sarebbero insediati nel Paese, ma la teoria piú recente è che i Finni sarebbero vissuti in quella che oggi chiamiamo Finlandia fin dal 3.000 A.C.

 

  Le Lingue

La lingua finlandese o finnica appartiene alla famiglia linguistica ugrofinnica che si divide nel ramo comprendente il finlandese o finnico, l'estone e un numero di altre lingue finniche, e nel ramo a cui appartiene l'ungherese, la lingua decisamente maggiore del gruppo ugrico. Le lingue ufficiali della Finlandia sono il finlandese o finnico e lo svedese, quest'ultimo attualmente parlato come madrelingua solo dal 6% circa della popolazione.

Un'altra lingua minore originaria del territorio finlandese è il sami, parlato dai sami della Lapponia.

Lo status di lingua ufficiale dello svedese ha radici storiche nel periodo in cui la Finlandia faceva parte del regno di Svezia, un dominio iniziato intorno al sec. XIII e durato fino al 1809.

I cittadini stranieri con residenza permanente in Finlandia erano circa 69.000 nel 1995. La maggior parte di loro proviene dai Paese vicini, Russia, Estonia e Svezia.

 

  La Religione

In Finlandia la libertà assoluta di culto esiste fin dal 1923. La Chiesa evangelica luterana è la confessione maggiore del Paese - l'88% della popolazione è battezzata come luterana, mentre solo l'1% appartiene alla Chiesa ortodossa di Finlandia. Entrambe le confessioni sono state dichiarate Chiese di Stato.

Nonostante il Cristianesimo abbia raggiunto la Finlandia probabilmente prima della fine del primo millennio, è stato solo nel sec. XII che la Chiesa cattolica romana vi si è insediata stabilmente, in conseguenza delle spedizioni "missionarie" verso il sud-est condotte dal re Erik di Svezia con il vescovo Enrico, di origine inglese.

L'influenza della Chiesa ortodossa si è diffusa nel Paese provenendo dall'est.

 

  La Storia

Ecco alcune date importanti della storia Finlandia:

  • Anno 1155. I primi missionari raggiungono la Finlandia provenendo dalla Svezia. La Finlandia diventa parte del regno di Svezia.

  • 1809. La Svezia cede la Finlandia alla Russia. Lo zar dichiara la Finlandia un Granducato semiautonomo di cui lo zar rimane il monarca costituzionale, rappresentato da un governatore generale.

  • 1917. La Finlandia si dichiara indipendente dalla Russia il 6 dicembre. I primi Paesi a riconoscere il nuovo Stato sono l'Unione Sovietica, la Francia, la Germania e la Svezia.

  • 1919. Viene adottata l'attuale costituzione e la Finlandia diventa una Repubblica con il Presidente a capo dello Stato.

  • 1939-40. Si combatte la Guerra d'Inverno contro l'Unione Sovietica.

  • 1941-1944. Le battaglie tra la Finlandia e le forze armate russe si protraggono nella campagna conosciuta con il nome di Guerra di Continuazione. Nel 1944 un'offensiva massiccia da parte dell'esercito sovietico costringe i Finlandesi a sollecitare la pace. Alcuni territori vengono ceduti all'Unione Sovietica, ma la Finlandia mantiene la sua indipendenza e la sua sovranità

  • 1955. La Finlandia aderisce alle Nazioni Unite.

  • 1995. La Finlandia diventa membro dell'Unione Europea.

Porvoo
"Porvoo", una vecchia città a 50 chilometri ad est di Helsinki, fondata nel 1346.

 

  Assetto Istituzionale

Il Capo dello Stato è il Presidente della Repubblica che viene eletto ogni sei anni e che può rimanere in carica per un massimo di soli due periodi consecutivi.

Il Presidente in carica, il Presidente Martti Ahtisaari, è stato eletto nel febbraio 1994. Il Presidente è eletto con voto diretto dei cittadini, con un ballottaggio tra i due candidati in testa alle votazioni del primo turno, se nessuno di loro vi ha ottenuto la maggioranza assoluta.

Il governo deve avere la fiducia del Parlamento (Eduskunta), composto da 200 membri e eletto a suffragio universale ogni quattro anni.

Dopo le elezioni politiche del 1995 il Partito Socialdemocratico ha ottenuto 63 seggi in Parlamento, il Partito di Centro 44, il Partito di Coalizione Nazionale 39, l'Alleanza delle Sinistre 22, Il Partito Popolare Svedese 12, i Verdi 9, la Lega Cristiana Finlandese 7, il Partito Progessista Finlandese 2, il Partito Agrario Finlandese 1, il Partito Ecologista 1.

 

  La Politica Estera

Facendo parte dei Paesi scandinavi e dell'Unione Europea, la Finlandia si è impegnata a rispettare i valori di libertà, democrazia e salvaguardia dei diritti dell'uomo.

La Finlandia non è membro di nessuna alleanza militare e mantiene una capacità difensiva indipendente, ha sottoscritto un accordo di "partnership per la pace" con l'Organizzazione del Patto del Nord Atlantico, ed ha lo status di osservatore nell'Unione dell'Europa occidentale (il nascente esercito di difesa dell'Unione Europea) e nel Consiglio di cooperazione nordatlantico.

La cooperazione all'interno del Consiglio nordico ricopre un ampio raggio di questioni di interesse sociale, culturale e tecnologico per i cinque Paesi membri che sono la Danimarca, la Finlandia, l'Islanda, la Norvegia e la Svezia.

Dopo un lungo periodo di partecipazione attiva al processo di integrazione europea, la Finlandia ha presentato domanda d'adesione alla Comunità Economica Europea nel 1992 e nel 1995 è diventata membro dell'Unione Europea.

Fin da quando è diventata membro delle Nazioni Unite nel 1955, la Finlandia ha preso parte a molte operazioni di mantenimento della pace da parte delle organizzazioni mondiali.

La Finlandia ritiene che il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite o l'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) debbano continuare a operare come i mandanti politici delle operazioni internazionali di mantenimento della pace e di gestione della crisi a cui la Finlandia possa partecipare.

A causa dei tagli alla spesa pubblica negli anni '90, la Finlandia ha dovuto ridurre il contributo devoluto alle attività di cooperazione allo sviluppo dallo 0,7% a circa lo 0,3% del PIL.

La Finlandia si è tuttavia impegnata sia politicamente che pubblicamente a ritornare ai livelli precendenti entro la prima decade del prossimo secolo.

 

  La Stampa

La Finlandia ha 56 giornali che appaiono 4 o 7 volte alla settimana e 172 con uno o tre numeri alla settimana.

La tiratura totale di tutti i giornali è di 3,6 milioni di copie.

In termini di percentuale tra la tiratura totale dei giornali e la popolazione, la Finlandia occupa il secondo posto in Europa e il terzo nel mondo dopo Norvegia e Giappone.

La maggior parte dei giornali sono comprati in abbonamento piuttosto che nelle edicole. Solo due giornali dipendono interamente dalla vendita in edicola.

Ci sono 2.585 periodici ufficialmente registrati con una tiratura di circa 17,4 milioni di copie.

I cinque quotidiani piú venduti nel 1996 sono stati i seguenti:

quotidiano tiratura
Helsingin Sanomat 475.091
Ilta-Sanomat 209.490
Aamulehti 129.658
Turun Sanomat 111.615
Iltalehti 103.896

Il quotidiano di lingua svedese piú venduto è l'Hufvudstadsbladet: tiratura 59.206 copie.

 

  Radio e Televisione

La Società Radiotelevisiva Finlandese, YLE, è il maggiore fornitore nazionale di servizio radiotelevisivo.

La YLE è un'emittente pubblica. Nella YLE operano due canali a completa diffusione nazionale.

La seconda emittente a diffusione nazionale, la televisione commerciale MTV3, è privata. La MTV ha un solo canale. Un nuovo canale privato, Ruutunelonen (Schermo quattro), ha iniziato la sua attività nel 1997. I programmi della televisione svedese sono trasmessi attraverso il quarto canale della YLE.

Le reti via satellite dei programmi YLE cominceranno la loro diffusione a partire dal 1997. La TV finlandese è inviata digitalmente via Intesalt, che trasmette anche due canali di Radio Finlandia.

Circa 40 canali televisivi stranieri possono essere visti in rete via cavo. Ci sono circa 30 stazioni televisive locali che, oltre a materiali prodotti localmente, forniscono programmi nazionali e stranieri in cavo e su onde radio. La diffusione delle televisioni locali sta calando a causa dei costi di produzione dei programmi.

L'unica emittente radiofonica a diffusione nazionale è la YLE che trasmette tre canali nazionali di lingua finlandese e uno di lingua svedese, oltre a svariati canali regionali, tra cui una stazione di lingua lappone, o sami, in Lapponia.

Ci sono piú di 60 radiostazioni locali e private. Due di queste, Nova e Classic, stazioni di radiogiornali e musica classica, ricoprono circa il 60% della popolazione.

 

  L'Istruzione

Tutti i ragazzi ricevono un'istruzione obbligatoria di base in scuole unificate in età tra i 7 e i 16 anni.

L'istruzione oltre i 16 anni è facoltativa e viene impartita o con corsi di tre anni nella scuola secondaria o con corsi della durata da 2 a 5 anni nelle scuole professionali.

Ci sono 20 università o altri istituti di istruzione superiore frequentati da un numero complessivo di 130.865 studenti, di cui il 52% sono donne.

 

  Industria e Economia

Nel secolo scorso la Finlandia ha intrapreso la via dell'industrializzazione sfruttando le sue risorse forestali.

Oggi le foreste costituiscono ancora la fonte piú importante di materia prima, anche se l'industria metallurgica e meccanica è stata a lungo il settore guida dell'industria manifatturiera sia in termini di valore aggiunto che come datore di lavoro.

Attualmente la Finlandia presenta una tipica economia di industria avanzata: due terzi della sua produzione totale è fornita dal settore dei servizi.

La ricchezza netta delle famiglie è vicina alla media dell'Unione Europea.

Nel 1994 il PIL pro capite della Finlandia era di 18.845 USD, mentre la media dei Paesi dell'UE era di 19.529 USD.

La disoccupazione è il problema piú serio che gravi sull'economia finlandese.

Nel 1990 il tasso di disoccupazione era solo del 3,4%. In seguito si sono persi molti posti di lavoro a causa della recessione economica e nel 1994 il tasso dei senzalavoro è schizzato al 18,4%.

Alla fine del 1996 la disoccupazione è scesa al 16,3%.

Moneta: L'unità monetaria è il markka, conosciuto anche come marco finlandese (simboli: mk, FIM).

 

www.ecomy.com

info@ecomy.com