\ Il Mensile di Informazione \ Luglio 2001 \ Innovazione Tecnologica

 

Richieste e Offerte di tecnologia

 

OFFERTE DI TECNOLOGIE

 

Cod: TO1106LF

Titolo: Interprete VXML per persone con problemi di vista

Descrizione: Un'azienda francese ha sviluppato un navigatore WEB (interprete VXML) che facilita l’accesso al WEB per le persone con problemi di vista, fino ad oggi escluse dalla navigazione in rete, combinando le informazioni scritte con la loro interpretazione vocale. Questo software, installabile su qualsiasi computer senza costi aggiuntivi, facilita l'accesso alla rete, combinando i dati più importanti HTML dell’informazione scritta con il sistema VXML per la loro interpretazione vocale. L'interfaccia grafica è completamente adattata ai bisogni delle persone con problemi di vista: grandi lettere, colori accentuati ecc. Gli aspetti grafici e la semplicità di navigazione sono facilitati anche tramite l’interpretazione vocale con modulazioni dell'intensità: più alta per i titoli e più bassa per il corpo del testo o informazione secondaria. Lo scopo è quello di esprimere vocalmente nel migliore dei modi la struttura visuale del sito web. Questo prodotto rappresenta un concetto completamente innovativo sia per quanto riguarda il target di applicazione (11 milioni di persone in Europa) sia per  l’uso dell’interprete VXML.

 

COD: FIN20010521Be

Titolo: SOFTWARE PER LA COMPOSIZIONE DI MUSICA INTERATTIVA

Descrizione: Una società finlandese ha sviluppato una tecnologia relativa alla composizione di musica interattiva che può essere applicata in prodotti software di diversi tipi. L’interesse immediato della società è quello di trovare nuove applicazioni della tecnologia, più specifiche per le necessità della vita reale (multimedia, istruzione, intrattenimento ecc.) e trovare un partner che voglia condividere le fonti di sviluppo per commercializzare in modo efficiente la tecnologia. La tecnologia permette di dividere la musica in piccolissime componenti relazionali che in seguito sono ricombinate per creare una musica completamente nuova. I componenti vengono raggruppati e poi controllati con quasi ogni parametro misurabile di input. Il settore ricerca e sviluppo della società ha raggiunto ormai un punto nel quale si potrebbe dare inizio a serie applicazioni con scopi commerciali. Si ricerca quindi un partner, con particolare interesse in applicazioni dove la composizione di musica automatizzata o interattiva ha un ruolo centrale, che possa partecipare alla definizione del prodotto.

 

COD: cpr/toy

TITOLO: IMBALLAGGIO CONVERTIBILE IN GIOCO

Descrizione: L'invenzione, oggetto di una domanda di brevetto internazionale, permette di convertire un imballaggio di un qualsiasi prodotto industriale e/o alimentare in gioco. Gli imballi, una volta usati, vengono riutilizzati e si trasformano in gioco. Il singolo imballo è contenitore a sorpresa: esternamente il gioco non è visibile, quindi ignorato fin dopo l'acquisto. Più pezzi possono essere uniti come fossero veri e propri mattoni fino a formare le più varie costruzioni (puzzle, casette). L'imballo diviene, quindi, leva di marketing e comunicazione aziendale.

 

 

RICHIESTE DI TECNOLOGIE

 

COD: PI2143

TITOLO: ABBIGLIAMENTO DI PROTEZIONE PER L'INDUSTRIA FONDIARIA

Descrizione: Una piccola impresa islandese produttrice di abiti protettivi utilizzabili da chi lavora nell’industria dell’alluminio e che ha già sviluppato indumenti di protezione contro l’alluminio fuso, vorrebbe progettare nuovi abiti ancora più resistenti al calore. L’obiettivo è quello di migliorare la sicurezza dei lavoratori, in quanto l'alluminio è un metallo particolarmente pericoloso. Il nuovo indumento dovrà presentare le seguenti caratteristiche: leggerezza, economicità, durevolezza. L’approccio suggerito è quello di tessere nuove fibre tra lo strato interno ed esterno del rivestimento protettivo. L’azienda ricerca cooperazione tecnica con imprese o anche centri di ricerca operanti nel settore della tessitura e/o produttori di indumenti protettivi.

 

COD: JM5455/1

TITOLO: SENSORI PER IL RILEVAMENTO DI AGENTI INQUINANTI

Descrizione: Una grande azienda francese ricerca tecnologie avanzate relative a sensori in grado di rilevare gli agenti inquinanti presenti all’interno dei veicoli per il trasporto passeggeri. Le persone passano molto tempo all’interno dei mezzi di trasporto, delle auto, ecc. Il traffico, l’inquinamento atmosferico, il sistema di condizionamento dell'aria contribuiscono a peggiorare la qualità dell’aria presente all’interno dei mezzi, attentando alla salute dei passeggeri e limitando il livello di attenzione dell'autista. L’impresa ricerca sensori "intelligenti" e selettivi in grado di rilevare, misurare e successivamente eliminare gas nocivi, micro-particelle e contaminanti microbiologici al fine di garantire un ambiente puro e salutare.

 

www.ecomy.com

info@ecomy.com