\ Il Mensile di Informazione \ Dicembre 2002 \Povialand e Sviluppo Sostenibile

 

POVIALAND E LO SVILUPPO SOSTENIBILE

 

ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO 


L'Architettura del Paesaggio disciplina l'uomo nella pianificazione naturale del territorio: l'obiettivo è quello di riequilibrare le componenti ambientali, in modo da proteggere e conservare le risorse naturali.
Già dal 1983 Povia Landscape si occupa di Architettura del Paesaggio, elaborando interventi su aree di alto valore ambientale, attraverso progetti nazionali e internazionali.
Inoltre, pianifica aree urbane e rurali; interviene nei settori residenziali, industriali, sportivi e turistici.
I suoi committenti sono, pertanto, gli Enti Pubblici e/o privati, le Imprese, gli Studi Professionali.

AGRICOLTURA INDUSTRIALE 

L'agricoltura industriale si è rivelata nel tempo ecologicamente insostenibile e dunque dannosa per l'uomo oltre che per l'ambiente. Di qui la nascita di nuovi modelli di produzione agraria, ovvero dell'agricoltura sostenibile o biologica.
L'agricoltura sostenibile è un metodo di produzione che offre come prodotto finale alimenti sani ottenuti nel rispetto delle piante, degli animali e del paesaggio, eliminando i rischi d'inquinamento dell'ambiente naturale. In agricoltura biologica non si impiegano prodotti chimici di sintesi e in particolare gli antiparassitari, i diserbanti e i concimi chimici, ma si produce potenziando le leggi naturali (ad esempio coltivando piante resistenti, aumentando la presenza di insetti utili, ecc.)
Con l'agricoltura biologica si realizza un'oculata gestione della fertilità dei suoli, mirata alla sua salvaguardia ed attuata attraverso un'adeguata programmazione colturale ed il riutilizzo di alcune materie seconde.
Povia Lanscape controlla direttamente le aziende agricole, occupandosi dell'ottimizzazione delle tecniche di coltivazione, della gestione della fertilità del terreno, dell'ottenimento delle certificazioni da parte delle organizzazioni riconosciute ufficialmente dalla comunità Europea e fornendo materie prime biologiche.
Povia Lanscape propone un'agricoltura dove non si punta più solo alla quantità, ma alla qualità, nell'accezione più ampia possibile, che va dalla qualità del prodotto a quella del territorio e della vita.

RICERCA E SVILUPPO

Povia Landscape svolge attività di Res legate all'ambiente, all'energia e allo sviluppo sostenibile. In questi ambiti propone soluzioni innovative per la valorizzazione e lo sviluppo sostenibile del territorio, attraverso la promozione e la programmazione dell'Agenda 21 Locale.
Povia Landscape, nel rispetto degli obiettivi e dei tempi indicati dal progetto, trova nel reparto Res un prezioso alleato per operare le scelte migliori ed elaborare strategie basate su innovazione e diffusione di tecnologie ecologicamente compatibili.
Le forme di tutela degli ecosistemi, le metodologie per la valutazione di impatto ambientale, il mantenimento, il risanamento e il recupero dell'ambiente e del paesaggio nelle sue forme originali sono sempre al centro dell'attività di ricerca di Povia Landscape. 
L'obiettivo di Res è lo sviluppo e l'introduzione di eco-tecnologie che rendano le attività antropiche sostenibili e compatibili con le capacità di assorbimento dell'ecosistema terrestre.

ENERGIA 

Povia Landscape promuove lo sviluppo e la diffusione di fonti di energia rinnovabili. Queste contribuiscono a realizzare uno sviluppo sostenibile, che coniughi le esigenze della nostra società industriale, sempre più energivora, con la tutela dell'ambiente. 
Lo sviluppo e lo sfruttamento dell'energia del sole, del vento, dell'acqua e della biomassa sono sempre più vantaggiosi sia dal punto di vista economico che ambientale. 
Povia Landscape propone soluzioni progettuali per l'utilizzo delle fonti di energia alternative in ambito urbano e rurale, per usi domestici o aziendali.
Complementare all'utilizzo di fonti di energia rinnovabili e l'adozione di criteri di progettazione architettonica bioclimatica, che Povia Landscape propone per minimizzare i consumi energetici: la conservazione dell'energia per coibentazione, il riscaldamento solare passivo, il raffreddamento passivo, la ventilazione naturale, l'illuminazione naturale, l'uso di sistemi energetici non tradizionali integrati sono alcune delle soluzioni adottate nella fase progettuale.

SVILUPPO SOSTENIBILE

...Soddisfare le necessità dell'attuale generazione senza compromettere la possibilità per le future generazioni di soddisfare le loro necessità; e soddisfare le necessità di una particolare regione senza compromettere la possibilità per le altre regioni di soddisfare le loro necessità...
(Bruntland Report 1987)
La Conferenza delle Nazioni Unite sull'ambiente naturale e il suo sviluppo, tenuta a Rio nel 1992, ha adottato un programma di azioni intitolate AGENDA 21, firmato da 178 capi di Stato. Questo programma, sottoscritto anche dall'Italia, individua i problemi associati all'ambiente e al suo sviluppo, e fissa i criteri da seguire per fare dello sviluppo sostenibile una realtà per il ventunesimo secolo.
Povia Landscape propone la propria assistenza alla progettazione dell'Agenda 21 Locale e, più in generale, alla pianificazione territoriale sostenibile, definendo strategie e azioni concrete a medio e lungo termine.

www.ecomy.com

info@ecomy.com